Varchiglie (dosi per 4 persone)
Ingredienti:
5 uova, 250 gr di amido, 250 gr di zucchero
Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero e montare le chiare a neve. Mischiare tuorli e chiare e aggiungere l'amido a poco a poco. Continuare a sbattere gli ingredienti.
Foderare con carta forno quattro contenitori piccoli di alluminio e versarvi il composto dividendolo in parti uguali. Infornare in forno già preriscaldato a 180° per circa mezz'ora.

Turdiddru(Tipico dolce natalizio)

Ingredienti :
1 kg di farina, 1 bicchiere e 1/2 di olio, 1 bicchiere e 1/2 di vino moscato, arance, un pizzico di cannella, 500 gr di miele, olio per friggere, confettini multicolore
Preparazione :
Mettete a bollire l'olio col vino, la buccia grattugiata delle arance e un pizzico di cannella. Lasciate raffreddare e versate nel mezzo della farina che avrete fatto a fontana. Lavorate in fretta fino ad ottenere una pasta nè troppo morbida, nè troppo dura. Formatene dei bastoncini di 3 cm. di diametro, da questi fate dei grossi gnocchi della lunghezza di 6 cm. premeteli sulla grattuggia così come fate per gli gnocchi di patate, friggeteli ed adagiateli su carta paglia per eliminarne il crasso eccedente. In una casseruola sciogliete il miele con 1/2 bicchiere d'acqua, fate bollire per un pò, unitevi i "turdiddri" già fritti, mescolateli con un cucchiaio di legno, versateli in un piatto concavo e cospargeteli di minuscoli confettini multicolore.

Cuzzupe cù e senza ova(Tipico dolce del periodo di Pasqua)
Ingredienti :
1 Kg. di farina, 250 gr. di zucchero, 4 uova, 200 gr. di strutto, 100 cl. di latte tiepido, limone grattuggiato, 20 gr. di ammoniaca per dolci
Preparazione :
Sciogliete l'ammoniaca nel latte, stendete la farina a corona su una spinatoia, aggiungere due tuorli, due albumi di uovo ed il resto degli ingredienti compreso l'ammoniaca precedentemente sciolta. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto non troppo duro. Nel caso in cui l'impasto si indurisce troppo aggiungete del latte per ammorbidirlo.Formate dei biscotti alti circa 1/2 cm. della forma e della grandezza desiderata, spennellate con albume e zucchero e mettete in forno a 180°. In alternativa si può aggiungere, nella creazione del biscotto, un uovo crudo che raggiungerà la cottura una volta infornato.

Giannette(Tipico dolce del periodo di Pasqua)
Ingredienti :
1Kg. di farina, 10 uova, 1/2 tazzina di acqua, 300 gr. di zucchero
Preparazione :
Stendete la farina a corona, mettete le uova e impastate. Lavorate l'impasto sulla spianatoia infarinata fino ad ottanere un impasto omogeneo. Tagliate piccole porzioni, arrotolatele e create cilindri lunghi circa 20 cm. Saldate le estremita dei rotolini formando delle ciambelle che farete cuocere in forno a 180 °C.Poco prima di levare le ciambelle dal forno, sciogliete lo zucchero in un pò di acqua a fuoco lento. Immergete le "giannette" nello zucchero sciolto in modo da ricoprirle su entrambi i lati e lasciate asciugare.

Crucette 
Ingredienti :
1Kg. di fichi secchi, 1 Kg. di noci, bucce di mandarino q.b., cannella q.b., zucchero q.b.
Preparazione :
Tagliare i fichi e sbucciare le noci.Riempire i fichi con le noci e le bucce di mandarino e formare una croce. Mettere il tutto all'interno di una teglia e tenere in forno per circa 1 ora fino a rosolare il preparato.A cottura terminata mettere i fichi, ancora caldi, all'inderno di un vassoio e spolverarli con zucchero e cannella.

Pitta 'Mpigliata(Curiosità: la perfetta esecuzione di questo dolce era tra le cose che venivano richieste alla sposa nel contratto matrimoniale)
Ingredienti (per 5 pitte 'mpigliate):
1 Kg. di farina 00, 500 gr. di noci sgusciate, 500 gr. di uva passa, 250 gr. di zucchero, 125 cl. di olio, 1 uovo, 250 cl. di liquori misti (mandarinetto, anice, sambuca, vermouth, grappa), 125 cl. di vino bianco, 1 bicchiere di spremuta di mandarino, 2 bustine di cannella (macinata), 1 bustina di lievito, 1 bustina di chiodi di garofano (macinati).Per il ripieno: mescolare in una terrina le noci, l'uva passa, 125 gr. di zucchero, 125 cl. di liquore, 1 bustina di chiodi di garofano.
Preparazione :
Mettere la farina a fontanella, aggiungere un pizzico di saleA?/?A????ŸE?, 125 gr. di zucchero, 125 cl. di olio, l'uovo, 125 cl. di liquore, il vino, 1 bustina di lievito, 1 bustina di cannella, 1 bustina di chiodi di garofano e la spremuta di mandarino.Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Dividere l'impasto in cinque panetti, coprire con un panno e deporre vicino ad una fonte di calore.Stendere un panetto per volta con un matterello fino ad ottenere una sfoglia sottilissima. Versare sulla sfoglia un pò di olio, 1/5 del ripieno e stendere uniformemente. Arrotolare la sfoglia su due lati opposti ottenendo due cilindretti contigui e attaccati, fermare le estremità con degli stuzzicadenti. Cuocere in forno caldo a 180° per 90 minuti e in caso di eccessiva asciuttezza bagnare con acqua e miele.

Boccunotti
Ingredienti: 2 tuorli, 100 g di strutto, 100 g di zucchero, 200 g di farina. Impastare gli ingredienti e lasciare riposare l'impasto. Intanto ungere la base di formine di alluminio. Stendere sulla formina una base di impasto modellata con le mani. Farcire con marmellata di amarene, bagnare il bordo della formina con albume e coprire la formina con uno strato superiore di impasto. Spalmare albume sulla parte superiore del boccunotto, punzecchiarlo con una forchetta e cospargere di un pizzico di zucchero semolato. Sistemare le varie formine ottenute su una teglia da forno e infornare per circa mezz'ora a 180°..