L'idea di creare questo portale nasce da un mio vecchio progetto risalente al lontano 2001/2002.

Allora, fresco di università, pensai di realizzare il primo sito su Taverna (www.tavernaonline.it).

art1tav
art1tav art1tav
art2tav
art2tav art2tav
art3tav
art3tav art3tav
art4tav
art4tav art4tav

Il sito era stato creato con l'unico scopo di portare alla luce e far conoscere sempre di più Taverma in tutte le sue sfaccettature. 

Sicuramente i tempi non erano abbastanza maturi e nonostante l'impegno e l'entusiasmo nel cercare di coinvolgere la cittadinanza e le varie realtà già allora presenti sul territorio, il risultato fu un tantino deludente.

Nonostante tutto le soddisfazioni non mancarono!!!

Ricordo infatti i ringraziamenti di quanti, emigrati dal loro paese natio, trovarono in Tavernaonline un piccolo contenitore di ricordi e storia. 

Ricordo coloro che con piccoli racconti di vita quotidiana passata vollero contribuire a far conoscere usanze e testimonianze.

Ricordo i contatti provenienti da varie parti del globo.

Ma, la cosa che ricordo con maggiore soddisfazione fu quella di far arrivare, direttamente dall'Olanda, una docente universitaria che navigando tra le pagine del sito si rese conto di possedere una tela simile ad un dipinto di Mattia Preti.

Che dire, anche se poche, le soddisfazioni ci sono state e ricordarle con voi è per me un qualcosa di bello.

Con gli anni però il progetto Tavernaonline andò un po nel dimenticatoio anche perchè la diffusione di Facebook, che dal punto di vista di un informatico è per un certo verso la morte del web (non me ne vogliano le nuove generazioni), mi scoraggiò a continuare il lavoro iniziato con tanto entusiasmo.

Ora a distanza di qualche anno ci riprovo creando però non un semplice sito ma un vero e proprio portale su Taverna che mi auguro diventerà un punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di qualcosa perchè, diciamocelo pure, a Taverna abbiamo tutto dunque perchè non mandare avanti l'economia locale?

Con il vostro aiuto cercherò di inserire più informazioni possibili e aggiungere quelle mancanti in corso d'opera. Per fare questo ho bisogno del vostro aiuto dunque non esitate a contattarmi dalla sezione "Contatti". Potete anche inviare racconti, storie e tutto quello che crediate sia una cosa utile per portare avanti il progetto.

Vi invito inoltre a iscrivervi alla Newsletter in modo da potervi tenere sempre aggiornati sui cambiamenti del sito.

N.B.

Come noterete è presente un piccolo pulsantino per eventuali "Donazioni" . Voglio sottolineare che quello che verrà raccolto sarà utilizzato per il mantenimento del portale e, qualora le cifre siano considerevoli, provvederò a donazioni verso le numerose associazioni che sono presenti sul territorio Tavernese (non me ne vogliate sa la prima ad essere interessata sarà "Taberna Radici e Oltre" visto che ne faccio parte come componente e visto che abbiamo in sospeso il progetto dei Murales). Chiaramente sarà fatto tutto alla luce del sole !!!

 

 

 

F O N T I    U T I L I Z Z A T E  


"Pagine tavernesi" di Costantino Mustari


Città di Taverna “Tavernarte”


"Sila Piccola" di Carlo Carlino


"Taverna Città d’Arte" di Giuseppe Valentino


Pubblicazioni varie sulla Sila Piccola a cura della Comunità Montana della Presila Catanzarese


Pubblicazioni varie su Taverna di Giovanni Canino


"Progetto ambiente e cultura" a cura dell'Istituto Comprensivo n°1 di Taverna


"Vita nel Parco" di Mariangela Bettini e Marina Fichera


"Parchi riserve giardini e sentieri" di Antonio Garcea